Networking
Connessioni LAN
Connessioni di tipo LAN tramite cavo utp in terminale Rj45 (fast ethernet) o in qualsiasi altro supporto cavo complementare alle interfacce di rete presenti sulla macchina, montata in struttura di protocolli TCP/IP, Novell Netware, Appletalk, NetBEUI, IBM TokenRing, NWLink IPX/SPX/NetBios. (nota: la struttura dei protocolli da scegliere è legata al sistema operativo utilizzato). · Gestione di assegnazione IP automatico in strutture TCP/IP e in ambieti IPX. · Progettazione di nomi Dominio e implementazione con il supporto Microsoft Active Directory. · Gestione dei servizi Intranet ad esempio navigazione web, posta elettronica, trasferimento file, etc. · Ottimizzazione dello scambio di informazioni evitando sprechi di tempi o congestioni all’interno della rete Lan. · Interconnessioni tra più sottoreti di comunicazioni, con differenti strutture di protocolli.
Le risorse condivisibili
La progettazione di una rete avviene tramite un’accurata analisi che ne determinerà la progettazione. Questa analisi viene svolta per rendere possibile la condivisione di tutte le risorse che esige il cliente. tramite la rete è possibile condividere applicazioni, dati, stampanti, ed ltro ancora. Generalmente tutte le risorse hardware sono condivisibili a tutti gli utenti di una rete, per quanto riguarda le risorse software bisogna analizzare le relazioni di dipendenza che ne permetterà il corretto funzionamento.
INTERNET
Le connessioni ad Internet possono avvenire in molteplici modi. Quella più utilizzata dagli utenti è la connessione tramite un semplice router. Per le realtà aziendali più esigenti adottiamo una connessione costante ad internet tramite un router più complesso, e consigliamo di adottare un canale a banda larga in fibra con IP statico. Con questo otteniamo una divisione del canale veloce e soprattutto raggiungibile da tutte le postazioni esterne alla rete (intranet).